sabato 29 ottobre 2011

Tie Kwan Yin

Il tè Tie Kwan Yin (o "Tè della Dea ferrea della misericordia") è un oolong cinese molto famoso in tutto il mondo. Ad oggi resta uno dei miei tè preferiti ed è sicuramente tra quelli che bevo di più.
Ho voluto così creare un allestimento per godere al meglio delle mie preziosissime foglie.



Non avevo voglia del "solito" vassoio con lo scolo per l'acqua (anche perchè avevo deciso di sistemarmi sui tatami) così ho usato una semplice tavola di legno di ciliegio e un kensui per raccogliere l'acqua di scarto.



La teiera di Yixing è stata acquistata da me nel 2005 ed è sicuramente una delle mie preferite. La comprai al Museo del Tè italiano ed è la riproduzione di una teiera antica molto famosa in Cina. E' diventata la mia inseparabile teiera per il Tie Kwan Yin!



Per quanto riguarda gli altri utensili, le tazze sono anch'esse in terra di Yixing e i piattini sono piccole foglie di acero giapponese in ghisa. L'acqua è stata bollita in una preziosa teiera giapponese sopra ad un furo elettrico. (oggi non avevo proprio il tempo di preparare i carboni!).

Buon tè a tutti!

venerdì 28 ottobre 2011

Inaugurazione nuova teiera



Pubblico questo post come tributo onorifico alla nuova teiera artigianale Yixing che ho appena inaugurato!



Ho comprato questa teiera in Cina proprio nella città di Yixing (famosissima per le sue terre ideali alla fabbricazione di utensili per il tè) nel 2006. E' stata fatta a mano da un artigiano che ha la sua bottega proprio davanti al famoso museo delle teiere storiche in terra di Yixing! E' stato un vero spettacolo, all'epoca, vedere l'artigiano lavorare la terra con una tale maestria.



Ho scelto di inaugurare questa teiera (tra le molte acquistate che ancora devo utilizzare) poichè ha un fine rilievo di foglie di bambù appena ingiallite che cascano dal ramo con la prima brezza autunnale. L'ho trovata quindi molto appropriata al periodo.

Ho scelto di tenerla per servire tè puerh a fermentazione naturale di tipo poco invecchiato. Il suo battesimo è quindi stato con un classico bing cha di Menghai 7532.

giovedì 27 ottobre 2011

Oita




Durante la prima metà di Ottobre nella cerimonia del tè giapponese si è soliti usare una particolare "tavola" (collocata tra furo e tatami) di dimensioni più grandi rispetto alla normale shiki-ita usata nella maggioranza delle cerimonie con furo.
La cerimonia che si esegue con oita non è molto differente dal normale, tuttavia bisogna ricordarsi che futaoki e hishaku vengono posizionati sopra alla "tavola" stessa sia durante la cerimonia che nel caso si lascino gli utensili a fine cerimonia.
Oita necessita esclusivamente di usare chosen furo (cioè il tipo di braciere che vedete nelle foto) e futaoki in bambù.




Ho scelto di usare una tazza hagi (blu hagi dell'artista Seigan che negli ultimi anni è divenuto molto molto popolare) anche se non la amo moltissimo, ma volevo riprendere i colori delle onde marine dipinte sul futaoki. Il natsume usato da subito l'idea dell'autunno poichè su un fondo di lacca nera spiccano disegni di crisantemi e foglie rosse di acero. Il futaoki usato forse è il pezzo più particolare poichè è realizzato in legno dipinto con un tradizionale disegno di onde che si infrangono.




Aggiungo delle foto con i dettagli degli oggetti utilizzati.