domenica 30 settembre 2012

Un tè per il compleanno del mio amico Luca

Oggi ho voluto fare un semplice gongfucha in omaggio al compleanno del mio amico Luca Ramacciotti, non potendolo festeggiare personalmente con lui. Per l'occasione ho inaugurato un piccolo servito cinese "Famille Rose" con un disegno di pesche. Certo le pesche adesso sono fuori stagione, ma volevo dare un ultimo addio all'estate che se ne è appena andata. Come tè ho usato lo splendido puerh sheng "Star of Bulang" 2007 di cui ho parlato nel penultimo post.
Poichè Luca è rimasto uno dei pochi uomini di animo sensibile, amante dell'arte e della bellezza ho dedicato a lui anche una piccola composizione floreale (che naturalmente non può competere con le sue meraviglie), ed essendo maestro di ikebana,ho riservato a lui il maggiore degli onori lasciando piena la sua tazza di tè, su un piccolo piedistallo laccato, nel mio tokonoma. A te Luca i miei migliori auguri per la tua felicità!

giovedì 27 settembre 2012

Star of Bulang 2007 (English Version)

It's a long time since I updated this blog, but a little the end of the lessons of tea ceremony and a little my work, I momentarily neglect my great love for this wonderful drink. Two days ago, thanks to the bad weather, I decided to open a new cake of puerh tea. I really wanted a sheng, but my last trusty cake of Menghai 7532 was finish so I went in my pumidor to look for something and I decided finally to try "Star of Bulang" Guoyan 701 of the 2007 vintage. Came to me in 2008 (very young), I storage until now in my pumidor, so in a moderate heat and medium / dry humidity (65% on average). Despite the degree of humidity is not one of the best, the cake has maintained intact its fragrance.
This cake is composed entirely of material from Bulang spring, but only partially from wild trees. It has a medium compression, with a medium-bodied flavor, but a long finish. The aftertaste is sweet and clean and you can also define overall a great tasting cake. The liquid is pale gold. It has excellent quality / price ratio. So I would say that it is a good buy for those who want to drink now and for those who want to age for future consumption.

Star of Bulang 2007

E' da molto tempo che non aggiorno questo blog, ma, un po' la fine delle lezioni di cerimonia del tè e un po' il lavoro, mi hanno portato a dover momentaneamente trascurare il mio grande amore per questa stupenda bevanda. Due giorni fa, complice il brutto tempo, ho deciso di aprire un nuovo cake di tè puerh. Avevo tanta voglia di uno sheng, ma il mio ultimo fidato cake 7532 di Menghai era finito così sono andata nel mio pumidor a cercare qualcosa e ho deciso di provare finalmente "Star of Bulang" 701 di Guoyan dell'annata 2007. Arrivato da me nel 2008 (quindi giovanissimo), l'ho fatto "stagionare" fino ad adesso nel mio pumidor, quindi in un ambiente a calore medio/moderato e a umidità medio/secca (65 % di media). Nonostante il grado di umidità non sia uno dei migliori, il cake ha mantenuto intatta tutta la sua fragranza.
Questo cake è composto interamente di materiale primaverile proveniente da Bulang, ma, solo parzialmente, da alberi selvatici. E' a compressione media, con un sapore di medio corpo, ma di lunga persistenza. Il retrogusto è dolce e pulito e si può definire complessivamente un ottimo cake anche da degustazione. Il liquido è di color oro pallido. Ottimo il suo rapporto qualità/prezzo. Direi quindi che è un buon acquisto sia per chi lo vuol bere subito sia per chi lo vuole invecchiare per un consumo futuro.