venerdì 28 ottobre 2011

Inaugurazione nuova teiera



Pubblico questo post come tributo onorifico alla nuova teiera artigianale Yixing che ho appena inaugurato!



Ho comprato questa teiera in Cina proprio nella città di Yixing (famosissima per le sue terre ideali alla fabbricazione di utensili per il tè) nel 2006. E' stata fatta a mano da un artigiano che ha la sua bottega proprio davanti al famoso museo delle teiere storiche in terra di Yixing! E' stato un vero spettacolo, all'epoca, vedere l'artigiano lavorare la terra con una tale maestria.



Ho scelto di inaugurare questa teiera (tra le molte acquistate che ancora devo utilizzare) poichè ha un fine rilievo di foglie di bambù appena ingiallite che cascano dal ramo con la prima brezza autunnale. L'ho trovata quindi molto appropriata al periodo.

Ho scelto di tenerla per servire tè puerh a fermentazione naturale di tipo poco invecchiato. Il suo battesimo è quindi stato con un classico bing cha di Menghai 7532.

Nessun commento:

Posta un commento