Per "nodate" in Giappone si intende una cerimonia del tè fatta all'aperto. Vi sono vari tipi di nodate, che possono essere più o meno sofisticati: si passa da una semplice tazza di matcha fatta con un termos ad una vera e propria cerimonia fatta con furo e tatami portatili e tutta l'attrezzatura classica di una vera cerimonia.
Ho passato parte dei giorni più caldi del mese di Luglio in montagna (a circa 1600 metri)in mezzo a splendidi prati e viste mozzafiato. Non avevo con me tutta l'attrezzatura per fare cerimonia del tè, ma non potevo rinunciare a fare un semplice nodate in un ambiente tanto bello!
Mi sono organizzata con un "set portatile" studiato apposta per fare nodate: un cestino tradizionale per contenere un chawan (di dimensioni appena più piccole di quelle standard) e un natsume (da chabako). Come chashaku e chasen ho utilizzato quelli pieghevoli che stanno comodamente all'interno di un piccolo contenitore in bambù.
Purtroppo non potevo portare con me sulla cima del monte ne' i tatami ne' il furo così mi sono dovuta accontentare di una stuoia e di un termos, ma vi posso assicurare che è stata un'esperienza davvero meravigliosa!
Questo è il blog della Scuola di Cerimonia del Tè Jaku di Lucca. Offriamo lezioni di chanoyu, gongfucha cinese, Darye (la via del tè coreana) e ovviamente l'etichetta nello stile tradizionale inglese. Offriamo anche dimostrazioni pubbliche e private.
mercoledì 25 agosto 2010
Nodate
Etichette:
cerimonia del tè,
cerimonia del tè in montagna,
nodate
Nella mia vita ho un'unica grande passione: l'arte in tutte le sue forme: sono cantante di professione e Maestra di Cerimonia del tè. Da anni sono diventata vegan e voglio mostrare a tutti coloro che vogliono bene agli animali, al Pianeta in cui viviamo (e a se' stessi) che si può vivere bene da vegani. Anzi no: vivere meglio!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento