mercoledì 25 agosto 2010

Nodate

Per "nodate" in Giappone si intende una cerimonia del tè fatta all'aperto. Vi sono vari tipi di nodate, che possono essere più o meno sofisticati: si passa da una semplice tazza di matcha fatta con un termos ad una vera e propria cerimonia fatta con furo e tatami portatili e tutta l'attrezzatura classica di una vera cerimonia.
Ho passato parte dei giorni più caldi del mese di Luglio in montagna (a circa 1600 metri)in mezzo a splendidi prati e viste mozzafiato. Non avevo con me tutta l'attrezzatura per fare cerimonia del tè, ma non potevo rinunciare a fare un semplice nodate in un ambiente tanto bello!


Mi sono organizzata con un "set portatile" studiato apposta per fare nodate: un cestino tradizionale per contenere un chawan (di dimensioni appena più piccole di quelle standard) e un natsume (da chabako). Come chashaku e chasen ho utilizzato quelli pieghevoli che stanno comodamente all'interno di un piccolo contenitore in bambù.



Purtroppo non potevo portare con me sulla cima del monte ne' i tatami ne' il furo così mi sono dovuta accontentare di una stuoia e di un termos, ma vi posso assicurare che è stata un'esperienza davvero meravigliosa!

Nessun commento:

Posta un commento