martedì 31 gennaio 2012

Cerimonia coreana


Questa è stata la prima cerimonia coreana fatta nel 2012. Non faccio molto spesso questo tipo di cerimoniale, ma è un vero peccato perchè non è molto impegnativo ( come un cha no yu) ma è piuttosto gratificante.
Essenzialmente l'ho fatto per provare i miei nuovi utensili coreani (che vedete nel dettaglio della foto) che mi sono regalata per Natale.


Ho usato un tè verde Jungjak del giardino selvatico di montagna Hwagae Jirisan che è il più popolare tra gli amanti del tè. Le foglie di tè raccolte per il Jungjak sono leggermente più grandi di quelli per il Sejak, e sono raccolte dopo Ipha (l'inizio dell'estate, un giorno intorno al 5 maggio ). L'aroma è fresco e il gusto morbido e può essere infuso due o tre volte.
Questo tè è coltivato in piantagioni di tè situate sulle pendici meridionali del Monte Jirisan, la zona più lontana dalla civiltà che si trovi in Corea, ed è completamente realizzato a mano, quindi la produzione di tè è più delicata, e ovviamente più costosa.
I giardini del tè Hwagae sono di dimensioni più piccole e gli alberi da tè sono liberi di crescere naturalmente per cui questo tè viene chiamato anche "tè verde selvaggio."

Qui un dettaglio delle foglie già infuse....



E qui un altro dettaglio degli utensili usati.

Nessun commento:

Posta un commento