domenica 27 maggio 2018

La sede di Lucca della nostra Scuola di Cerimonia del Tè Jaku

In Marzo 2018 abbiamo inaugurato la sede di Lucca e aperto ufficialmente le porte della Scuola di Cerimonia del Tè Jaku.
Ho deciso di dare questo nome perché Jaku, la tranquillità, non è solo la quarta virtù del Maestro di Cerimonia del Tè, ma è la somma delle precedenti virtù. Non è la semplice calma, ma la tranquillità che regna nel cuore di chi sa stare in armonia con sé stesso e con la Natura, rispettare gli altri e vivere nella pace.

La Scuola è situata a Lucca in Piazza Curtatone, una piazzetta adiacente il piazzale della Stazione, in un punto strategico vicino al centro, ai mezzi pubblici e a moltissimi servizi.

Accediamo da un piccolo cortile (che si rivela molto utile non solo in estate ma anche da usare per le lezioni di chaji) ed entriamo in un'accogliente sala d'ingresso dove si può sostare per cambiarsi, meditare in attesa della lezione o semplicemente godersi qualche minuto di pace. In questa sala è necessario togliere le scarpe ed indossare le apposite ciabattine che verranno anch'esse tolte all'inizio della scala che porta al piano superiore dove si trova la chashitsu vera e propria cioè la stanza tradizionale in tatami dove si fa cerimonia del tè.




Adiacente alla chashitsu si trova il mizuya, cioè la zona di preparazione (o cucina giapponese) anch'essa in stile tradizionale che si cela agli occhi degli ospiti attraverso una parete scorrevole di shoji e gioca con l'effetto delle ombre.





Nella stanza vi è anche il classico tokonoma, rientranza nella parete, dove si espone il kakejiku e la composizione floreale. 




 Per l'occasione abbiamo organizzato una serie di lezioni di "usucha" gratuite e aperte al pubblico. Sotto alcuni momenti.




Per chi fosse interessato a prendere lezioni, fare una lezione di prova o organizzare un evento raccomandiamo di scriverci a: lezioni@cerimoniadelte.it



mercoledì 9 maggio 2018

Recensione della nostra cerimonia del tè coreana al Festival delle Camelie 2018




Questo è stato un anno molto importante perché, per la prima volta, abbiamo portato la cerimonia coreana del tè al Festival delle Camelie.
Abbiamo fatto ben sette giorni interi di incontri per un totale di 28 cerimonie e servito tè verde coreano a oltre 500 persone!



La cerimonia è stata realizzata in modo tradizionale con utensili coreani e l'hanbok, il vestito tradizionale della Corea.
Il tè, un meraviglioso verde biologico coreano, è stato anch'esso accompagnato da dolcetti tradizionali coreani freschi e cialdine orientali.
Sotto troverete il link alla recensione che ci è stata fatta.