Questo è il blog della Scuola di Cerimonia del Tè Jaku di Lucca. Offriamo lezioni di chanoyu, gongfucha cinese, Darye (la via del tè coreana) e ovviamente l'etichetta nello stile tradizionale inglese. Offriamo anche dimostrazioni pubbliche e private.
domenica 27 novembre 2011
Robiraki
Per Robiraki si intende letteralmente "apertura di ro". Ro è il braciere incassato all'interno dei tatami che si usa in inverno al posto di furo (braciere portatile). In Inverno si preferisce usare questo perchè è più grande e genera quindi calore maggiore ed è, inoltre, posto al centro della sala, quindi è più vicino agli ospiti.
Il passaggio tra furo e ro si fa con una cerimonia particolare (cerimonia per robiraki) che si tiene solitamente dopo la prima settimana di Novembre.
Questo è il primo anno in cui ho potuto festeggiare robiraki poichè ho ultimato il mio angolo "chashitsu" facendo la pavimentazione rialzata in modo da poter incassare ro.
Nelle foto che vedete ho usato ro in versione elettrica (avevo troppo poco tempo), ma ho ovviamente provveduto anche a poterlo usare con i carboni.
Per completare la mia cerimonia ho usato nagaita (la versione per ro che è un po' più piccola di quella per furo).
Tratterò più approfonditamente le varianti di nagaita in un altro post.
Etichette:
cerimonia del tè,
cerimonia del tè the matcha tea chado,
hishaku-tate,
nagaita,
ro,
robiraki,
shaku-tate
Nella mia vita ho un'unica grande passione: l'arte in tutte le sue forme: sono cantante di professione e Maestra di Cerimonia del tè. Da anni sono diventata vegan e voglio mostrare a tutti coloro che vogliono bene agli animali, al Pianeta in cui viviamo (e a se' stessi) che si può vivere bene da vegani. Anzi no: vivere meglio!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento