martedì 11 giugno 2013

Chaxi rosa


Sarà che questa primavera continua ad essere grigia e piovosa, sarà che il mio umore si abbina a quello del tempo o sarà che avevo voglia di inaugurare un tengui giapponese che mi è stato regalato già da tempo; fatto sta che ho organizzato il chaxi della lezione in maniera un po' inusuale con un abbinamento  molto romantico di rosa e bianco.





Un tengui è un semplice pezzo di stoffa di cotone giapponese dipinta a disegni tradizionali che può essere utilizzata in vari modi: come asciughino, come tovaglietta, come tenda...
E' necessario porre molta attenzione al lavaggio di un tengui poichè i colori non vengono fissati con le tecniche industriali e il colore può sbiadirsi o stingere.
Il disegno di questo tengui è un classico primaverile: fiori di sakura (ciliegio) e coniglietti (che in Giappone sono considerati portafortuna).


Gli utensili utilizzati riprendono  il tema dei fiori di ciliegio nelle tazze e nel bricco e sono tutte fini porcellane cinesi tranne il piattino del dolce che è un regalo proveniente dal Giappone.



Come tè mi pareva appropriato utilizzare un "White Snow Buds", un tè bianco di buona qualità ricco di grandi gemme e dal gusto delicatissimo, dolce e appena fruttato.


Come dolcetto ho abbinato una piccolissima meringa decorata con minuscoli zuccherini rosa.


Nessun commento:

Posta un commento