Questo è il blog della Scuola di Cerimonia del Tè Jaku di Lucca. Offriamo lezioni di chanoyu, gongfucha cinese, Darye (la via del tè coreana) e ovviamente l'etichetta nello stile tradizionale inglese. Offriamo anche dimostrazioni pubbliche e private.
mercoledì 29 maggio 2013
Nuove tazze con pesciolini
Questo chaxi è stato organizzato per festeggiare l'arrivo delle mie nuove tazzine da te di porcellana cinese con disegno di pesci. Sono tazze abbastanza semplici ma di grande impatto e per questo ho scelto un abbinamento semplice che riprendesse il bianco delle tazze stesse.
Ho scelto un tè oolong arrotolato come un Tie Kwan Yin di medio-bassa arrostitura. E' un regalo che mi è stato portato da un viaggio e non sono in grado di dirvi con esattezza che tipo di tè sia.
Le tazze sono abbastanza grandi e sono delle stupende porcellane della Jing de Zhen. Il disegno dei pesci (sia interno che esterno) è in colore blu e rosso ed è fatto in maniera che, una volta riempita la tazza, i pesciolini sembrino nuotare.
Ho accompagnato questo tè con dei piccoli dolcetti giapponesi (mochi al sesamo nero ripieni di marmellata di azuki) serviti nei classici piattini laccati giapponesi meimeizara con una nuova forchettina appena arrivatami dal Giappone e di cui sono follemente innamorata!
Etichette:
cerimonia del tè,
China,
chinese,
chinese tea,
Cina,
oolong,
puerh,
tazza,
tazze,
té,
tè,
tè cinese,
tea,
tea ceremony,
tea cups,
tea set,
teapot,
teiera,
the
Nella mia vita ho un'unica grande passione: l'arte in tutte le sue forme: sono cantante di professione e Maestra di Cerimonia del tè. Da anni sono diventata vegan e voglio mostrare a tutti coloro che vogliono bene agli animali, al Pianeta in cui viviamo (e a se' stessi) che si può vivere bene da vegani. Anzi no: vivere meglio!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento