venerdì 6 luglio 2018

Fate un'esperienza di cerimonia del tè privata solo per voi!



La nostra Scuola di Cerimonia del Tè Jaku ha deciso di aprire le porte anche ai turisti stranieri o agli italiani che desiderano fare una breve esperienza privata di cerimonia del tè giapponese.

L'esperienza può essere fatta per una sola persona o per un gruppo di massimo cinque persone. I giorni in cui le esperienze sono disponibili sono martedì, giovedì e domenica con orari di inizio 10.30 - 12.00 - 16.00 - 18.00 - 21.00 e il venerdì ore 16.00 - 18.00 - 21.00. . Ogni esperienza può durare un'ora o due ore..
Le esperienze possono svolgersi sia in lingua italiana che in lingua inglese e, se durano un'ora, costano 20 euro a persona (se prenotate direttamente e pagate in contanti o via Paypal, oppure 25 euro se prenotate dal sito Airbnb e pagate con carta di credito). 

1) L'insegnante di Cerimonia del Tè vi aspetterà, vestita con il tradizionale kimono, per farvi un'introduzione riguardo alla storia e allo spirito della Cerimonia del Tè Giapponese.
2) Vi farà accomodare nella chashitsu, stanza da tè con pavimento in tatami (è necessario salire una rampa di scale), dove potrete ammirare la composizione floreale (chabana), il rotolo con l'iscrizione (kakejiku), potrete ascoltare il lento sobbollire dell'acqua nel bollitore e annusare l'incenso nel braciere. 
3) Guarderete la cerimonia del tè e berrete tè matcha accompagnato da dolcetti.
Solitamente eseguiamo il momento più famoso della cerimonia chiamato usucha (tè leggero), ma potrete anche chiedere di vedere il momento meno famoso ma più tradizionale di koicha (tè denso).
4) Provate a preparare voi stessi una tazza di tè matcha (potrete cimentarvi personalmente nella preparazione guidati dalla nostra insegnante).

Ovviamente potrete fare foto e video.
Dovrete portare con voi un paio di calzini bianchi puliti e togliere temporaneamente tutti i gioielli. Se avete problemi a sedervi sul pavimento sulle ginocchia, per favore scriveteci di modo che possiamo mettervi a disposizione delle sedie. 



Qui sotto troverete il link al sito Airbnb oppure alla nostra scuola di cerimonia del tè Jaku per le prenotazioni:

Airbnb

Scuola Jaku

lunedì 2 luglio 2018

The Japanese Tea Ceremony Experience (English Text)


We have created a new experience valid both for Italians 
visiting Lucca and for foreign tourists.
Its name is The Japanese Tea Ceremony Experience.

You can book the experience directly by email (and pay 20 euros for person cash on arrival or with Paypal online payment) or book through the Airbnb site and pay 25 euros for person at booking by credit card.

Airbnb - The Japanese Tea Ceremony


The experience consists of meeting of about an hour in which a single person or a group of up to five persons comes to the headquarters of the Jaku Tea Ceremony School in Lucca (Piazza Curtatone 147) to immerse themselves in the magical atmosphere of traditional Japan and of the ancient art of Chanoyu. 
You will be welcomed by our Tea Teacher, dressed in the traditional kimono, who will give you a little theoretical introduction on the tea ceremony in Japan (in Italian, or foreign tourists, in English) and will then accomodate you in the tatami room to assist at the tea ceremony (moment of usucha or koicha at the guest' choice). 



You can sample a traditional Japanese dessert and drink a cup of matcha, ritually prepared. At the end of the ceremony, the Tea Teacher will answer all the questions and you can prepare another cup of matcha yourself!




To partecipate you need to book one day in advance. The days on which the ceremony takes place are Tuesday, Thursday, Sunday: you can choose a time between the following start times: 10.30/12.00/16.00/18.00/21.00, and Friday start times: 16.00 - 18.00 - 21.00.



Those who want to book must bring with them a pair of clean white socks to wear and the ladies must take off their jewelry and tie the hair if are long.
The experience is to sit on your knees, whoever has problem can let us know before so the School can arranges for a chair. 

It is an experience not to be missed in order to feel immersed in the atmosphere of traditional Japan in Italy!



mercoledì 27 giugno 2018

Recensione nuova sala da tè a Prato

Da pochi mesi ha aperto nel centro di Prato (Via s. Trinità, 7)  un piccolo locale salutista: vende e somministra tè e tisane nonché centrifugati di frutta e verdura e stecchi-gelato artigianali. Tutti i cibi e gli snack sono di stampo salutista e, proprio per questo motivo, il locale non serve alcun tipo di alcolici.
Il nome di questo locale è: Stick House.

 

L'esterno del locale assomiglia ad una piccola gelateria con qualche tavolino all'aperto sul viale pedonale. L'interno mostra inizialmente, subito sulla sinistra, un banco di "gelati sullo stecco" artigianali e, immediatamente dopo, un banco di vegetali da usare per le centrifughe con alcuni menù di consigli sui possibili abbinamenti.


 

Sulla destra c'è una piccola vetrina di accessori per il tè che cominciano a far capire quale sia la vocazione del locale che stiamo visitando e, proseguendo un po' in avanti, in questo locale lungo e stretto, vediamo un angolino tutto riservato ai barattoli contenenti varie miscele di foglie di tè da tutto il mondo e qualche tavolino con le sedie dove degustare i magici infusi.


Il proprietario è un signore assai gentile che è molto innamorato del tè, della "slow life" e della vita etica e sostenibile. Abbiamo parlato di molte cose tra cui di una "miracolosa" e super salutare polvere ottenuta dall'albero della Moringa che lui serve nel suo locale usando la tecnica della preparazione del tè matcha. Abbiamo poi deciso insieme di realizzare una cerimonia del tè  in un locale vicinissimo al suo negozio e gestito dal comitato per la promozione del centro di Prato. Verranno dunque eseguite due cerimonie del tè giapponesi a cura della Scuola di Cerimonia del Tè Jaku, entrambe seguite da degustazione di matcha e dolci giapponesi, il pomeriggio del prossimo 29 Settembre. 
Vi aspettiamo numerosi!



domenica 27 maggio 2018

La sede di Lucca della nostra Scuola di Cerimonia del Tè Jaku

In Marzo 2018 abbiamo inaugurato la sede di Lucca e aperto ufficialmente le porte della Scuola di Cerimonia del Tè Jaku.
Ho deciso di dare questo nome perché Jaku, la tranquillità, non è solo la quarta virtù del Maestro di Cerimonia del Tè, ma è la somma delle precedenti virtù. Non è la semplice calma, ma la tranquillità che regna nel cuore di chi sa stare in armonia con sé stesso e con la Natura, rispettare gli altri e vivere nella pace.

La Scuola è situata a Lucca in Piazza Curtatone, una piazzetta adiacente il piazzale della Stazione, in un punto strategico vicino al centro, ai mezzi pubblici e a moltissimi servizi.

Accediamo da un piccolo cortile (che si rivela molto utile non solo in estate ma anche da usare per le lezioni di chaji) ed entriamo in un'accogliente sala d'ingresso dove si può sostare per cambiarsi, meditare in attesa della lezione o semplicemente godersi qualche minuto di pace. In questa sala è necessario togliere le scarpe ed indossare le apposite ciabattine che verranno anch'esse tolte all'inizio della scala che porta al piano superiore dove si trova la chashitsu vera e propria cioè la stanza tradizionale in tatami dove si fa cerimonia del tè.




Adiacente alla chashitsu si trova il mizuya, cioè la zona di preparazione (o cucina giapponese) anch'essa in stile tradizionale che si cela agli occhi degli ospiti attraverso una parete scorrevole di shoji e gioca con l'effetto delle ombre.





Nella stanza vi è anche il classico tokonoma, rientranza nella parete, dove si espone il kakejiku e la composizione floreale. 




 Per l'occasione abbiamo organizzato una serie di lezioni di "usucha" gratuite e aperte al pubblico. Sotto alcuni momenti.




Per chi fosse interessato a prendere lezioni, fare una lezione di prova o organizzare un evento raccomandiamo di scriverci a: lezioni@cerimoniadelte.it



mercoledì 9 maggio 2018

Recensione della nostra cerimonia del tè coreana al Festival delle Camelie 2018




Questo è stato un anno molto importante perché, per la prima volta, abbiamo portato la cerimonia coreana del tè al Festival delle Camelie.
Abbiamo fatto ben sette giorni interi di incontri per un totale di 28 cerimonie e servito tè verde coreano a oltre 500 persone!



La cerimonia è stata realizzata in modo tradizionale con utensili coreani e l'hanbok, il vestito tradizionale della Corea.
Il tè, un meraviglioso verde biologico coreano, è stato anch'esso accompagnato da dolcetti tradizionali coreani freschi e cialdine orientali.
Sotto troverete il link alla recensione che ci è stata fatta.



domenica 28 gennaio 2018

American review of our tea ceremony demonstration - Recensione americana della nostra dimostrazione di cerimonia del tè

Siamo internazionali!
La nostra dimostrazione di cerimonia del tè ha fatto il giro del mondo ed è stata recensita persino in America!
We're worldwide!
Our tea ceremony demonstration has been around the world and it has even been reviewed in America!
Orgogliosi con - Proud with:
Hitomi Matsumoto - Naoyoshi Itani - Hiromi Ogawara
Qui la recensione completa in inglese / Here the complete review in English:

Japan´s Glory at the Grand Hotel Principe di Piemonte With the Original Tea Ceremony Viareggio (Versilia–Tuscany).– The Grand Hotel Principe di Piemonte, based in…
REVISTAVENAMERICA.COM

giovedì 25 gennaio 2018

Review: Afternoon tea at The Tower Hotel (London - England)

This is my first review about tea rooms, tea shops, tea ceremony experiences and teas in general around the world. 

Recently I have been to London and I have done a traditional afternoon tea in a very particular location: in front of Tower Bridge!


I have gone to The Tower Hotel Restaurant (Whitechapel, Southwark, The City, London) at 16.00 o' clock and I chose from the tea menu an Estate Darjeeling (Tea forte).
I  also enjoyed a tray (a very special tray in the shape of the Tower Bridge!) with some sandwiches, puddings and sweets.



On the tray there were:

CAKES
Pina Colada panna cotta with pineapple jelly and toasted coconut
Strawberry cheesecake with raspberry glaze
Rich chocolate, caramel ganache tart, pecan praline
Red velvet cupcake, vanilla cream, cheese frosting
Macarons

SCONES with strawberry jam and cornish clotted cream

FINGERS SANDWICHES
Cucumber and cream cheese
Egg mayonnaise and watercress
Smoked salmon and dill cream cheese
Honey roasted English ham and granary mustard mayonnaise
Chicken mayonnaise and avocado



The view were the most beautiful thing to vote in this afternoon tea. Also the sweets and sandwiches are very good and there were a nice variety. There were food choices for vegetarians (well marked on the menu) but there were no choice for vegan. 
The negative points were: 
- tea, even in leaf, was only in teabag and there wasn't a large choice
-the tea room was nice but not very elegant
-the maids were too busy and did not pay attention to us. 


I assign them 4 stars (on a scale from 1 to 5 stars) because, in general, it was a beautiful experience. 



Dimostrazione di usucha all'Hotel Principe di Piemonte

Come avevo già accennato, il 20 Gennaio 2018 ho fatto una dimostrazione della parte di usucha della cerimonia del tè giapponese presso il Grand Hotel Principe di Piemonte di cui vedrete sotto alcune fotografie.




Sono rimasta estremamente soddisfatta della grandissima presenza di pubblico: alla fine della cerimonia, infatti, abbiamo servito una degustazione di ben oltre novanta tazze di tè matcha!
Il pubblico si è dimostrato estremamente educato prestando il giusto silenzio durante l'esecuzione della cerimonia ed ha, invece, partecipato in maniera attiva dopo di essa, facendo numerose domande ed interventi.



Devo ringraziare, per l'ottima riuscita, la direzione dell'Hotel e la Presidentessa dell'Associazione Ville e Dimore Storiche della Versilia che si è molto prodigata per aiutarci, inoltre è stata fondamentale la presenza, in qualità di ospiti e aiutanti di  Hitomi Matsumoto San, Hiromi Ogawa San e Naoyoshi Itani San.





Non posso che ritenermi felice dell'esito di questa manifestazione che spero di poter presto ripetere anche in altre location.

giovedì 18 gennaio 2018

Dimostrazione di cerimonia del tè giapponese a Viareggio

Tra due giorni, più precisamente il 20 Gennaio 2018 alle 16.30, farò una dimostrazione pubblica di cerimonia del tè giapponese presso la sala liberty (sala Butterfly) del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio (pz. Puccini 1).

L'evento, molto pubblicizzato sui media, sarà aperto al pubblico pagante (ingresso 20 euro a persona). Sono felice, e allo stesso tempo intimorita, dal fatto che siamo stati letteralmente "presi d'assalto" e, ad oggi,  rimangono solo una quindicina di posti prenotabili.
Potete fare la vostra prenotazione qui:
prenotazione per la cerimonia


L'evento prevede una breve introduzione teorica alla cerimonia del tè seguita subito dall'ingresso degli ospiti giapponesi Si eseguirà il momento di usucha (o "tè leggero") seguito da haiken (o "visione degli strumenti") che più raramente viene mostrato nelle dimostrazioni pubbliche. In seguito, dopo che gli ospiti avranno fatto la loro uscita, l'insegnante di cerimonia del tè Letizia Del Magro risponderà ad alcune domande degli intervenuti e poi si passerà alla degustazione di tè matcha e dolcetto per ogni partecipante.

La cerimonia vedrà tre ospiti giapponesi vestiti in modo tradizionale e l'utilizzo di strumenti originali di grande valore artistico. Saranno presenti autorità locali, giornalisti e rappresentanze delle maggiori associazioni sia locali che nazionali.



Potete trovare ulteriori informazioni in moltissimi siti. Qui alcuni link:
https://www.lagazzettadiviareggio.it/cronaca/2018/01/al-grand-hotel-principe-di-piemonte-di-viareggio-la-cerimonia-del-te/
https://www.facebook.com/events/1547686388652374
https://it.eventbu.com/viareggio/la-cerimonia-del-te-al-principe-di-piemonte/8815825
https://fidest.wordpress.com/2018/01/12/cerimonia-del-te-secondo-il-rito-originale-giapponese/
http://www.principedipiemonte.com/ita/cerimonia-del-te-giapponese-viareggio.html
https://justafiveoclocktea.com/2018/01/02/gennaio-2018-eventi-e-corsi-sul-te/
https://www.eventa.it/eventi/viareggio/la-cerimonia-del-te-secondo-lantica-tradizione-giapponese

Mi colma di gioia vedere che un evento "di nicchia" come la cerimonia del tè sta, adesso, riscuotendo il successo che merita e vedrà una massiccia presenza di pubblico. Certo il chanoyu non è nato per servire il tè a cento e più persone, e rimarrà sempre la poesia dell'incontro di tre ospiti a cui il maestro serve il tè nel piccolissimo ambiente chiuso della chashitsu giapponese, ma, ogni tanto, è necessario che la cultura e l'arte vengano portati anche alla conoscenza del grande pubblico perché si sappia che il mondo ha tanti tipi di arti da perpetuare.
Vi aspetto dunque a questo evento che si annuncia imperdibile!




mercoledì 10 gennaio 2018

2018: l'anno del cane


Il 2018 è l'anno del Cane, in Oriente. Anche se molti festeggiano l'arrivo del Nuovo Anno il primo Gennaio come noi (specialmente in Giappone), in Cina si è soliti festeggiare l'inizio dell'anno in una data che varia di volta in volta e coincide con la seconda luna nuova dopo il Solstizio d'Inverno; si usa quindi il calendario lunare. Questa volta il primo giorno del Nuovo Anno Lunare cadrà il 16 Febbraio 2018 e in tale data si svolgeranno i maggiori festeggiamenti del Capodanno cinese.
Il cane è uno dei 12 animali dello zodiaco orientale ed è correlato ai colori rosso, verde e porpora. I numeri dell'anno sono il 3, 4 e 9 e i fiori sono la rosa e l'orchidea (non usati nella cerimonia del tè poiché troppo vistosi, profumati e con spine). 
Il cane è un animale buono, dolce, fedele, onesto e con una vita piuttosto lunga (rispetto alla media degli animali domestici). Questi tratti si trovano anche nei nati in questo segno e nelle occasioni dell'Anno.
Sarà quindi un anno tranquillo, privo di grandi stress e senza troppa ricerca del denaro. Un anno buono e propizio che non dovrebbe riservare cattive sorprese e che preserverà la buona salute.

Quindi ancora un buon 2018 a tutti voi con il tanzaku che ho appeso proprio per questa occasione!



domenica 7 gennaio 2018

Hatsugama 2018 e la Via del Tè






Come ho detto già in passato, Hatsugama è la prima lezione di cerimonia del tè dell'anno. Questo che vedete sopra è l'allestimento del nostro Hatsugama.
Ho scelto di usare nagaita (in versione da ro che è un po' più piccola di quella che si usa con furo) e un set completo - kaigu set - che uso per le feste o le occasioni un po' più importanti poiché è rosso con disegni di fenice, entrambi elementi portafortuna.
Tokonoma è decorato con arance fresche colte dal mio giardino usate come simbolo di ricchezza, abbondanza e fortuna per il Nuovo Anno.


E' sempre un piacere festeggiare il Capodanno ma con la cerimonia del tè il piacere è doppio! 
Il primo giorno leggo i propositi per il Nuovo Anno che compilo il giorno prima e, immancabilmente, rinnovo l'impegno di praticare la Via del Tè con sempre maggiore impegno e passione.
La Via del Tè non è mera arte, non è solo studio, e tantomeno è un passatempo. Bensì è una scelta di come vivere la propria vita, giorno dopo giorno, con dedizione totale verso l'attimo presente, con armonia, con tranquillità e pace interiore, con saggezza e calma, con aiuto e sostegno verso gli altri senza dimenticare di accrescere se stessi, con purezza, con studio e con pazienza.
Queste sono solo alcune delle virtù che devono guidare il Maestro del Tè nel "Do" e che auguro anche a voi di poter perseguire.

Buon 2018 a tutti voi!